
da febbraio 2025 a maggio 2025
IC Dante Alighieri Opera e Noverasco (MI)
Nella scuola dell’infanzia e nella primaria, le discipline STEM vengono introdotte in modo pratico e creativo, con l’obiettivo di stimolare la curiosità dei bambini e di sviluppare il loro pensiero critico e la capacità di problem solving.
Queste discipline non sono sempre trattate come materie separate, ma sono integrate in attività che combinano scienza, matematica, tecnologia e ingegneria.
Il laboratorio mira a mettere in atto un approccio integrato creando attività che collegano diverse aree di conoscenza. Questo approccio aiuta i bambini a vedere come le diverse discipline si interconnettono nella vita reale e li prepara a sviluppare competenze che saranno fondamentali in futuro.
Ogni attività sarà strutturata in modo che i bambini possano collaborare, fare domande e, soprattutto, divertirsi mentre imparano. È importante incoraggiare la riflessione su come la matematica e la scienza siano applicabili nella vita quotidiana.
Saranno introdotti concetti di logica e matematica, coding, programmazione base.
Le attività saranno svolte in gruppo, al fine di stimolare cooperazione e confronto tra gli studenti. L’apprendimento è di tipo esperienziale, in quanto far pratica dei concetti aiuta e consolida le conoscenze acquisite. Saranno proposti momenti di brain storming e di circle time, al fine di incentivare la comunicazione e lo scambio di idee e considerazioni sulle attività tra gli alunni.
I laboratori STEM saranno tenuti da un docente esperto in discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) affiancato da un tutor.