La Cooperativa Casa dello Studente

La Cooperativa Sociale Casa dello Studente nasce nel 2016 
(raccogliendo l’eredità dell’omonima Associazione Culturale costituitasi nel 2008 dal lavoro di progettazione e sviluppo del suo fondatore lo psicologo Claudio Tanghetti iniziato nel 2003), con l’obiettivo di fornire risposte concrete ai bisogni manifestati da studenti e famiglie, per quanto concerne assistenza allo studio e formazione.

L’interazione con le realtà presenti sul territorio e l’attenzione verso le esigenze dei singoli si sono tradotte in una pratica di ascolto che costituisce tuttora la base concreta dell’operare quotidiano.

La cooperativa intende valorizzare l’imprenditoria femminile e giovanile e favorire l’inclusione sociale.

“Siamo psicologi, pedagogisti, educatori, studenti universitari, laureandi e neolaureati che lavorano in team e in sinergia con il territorio.”

Come si traduce la nostra mission?

Il servizio che offriamo è quello di un supporto scolastico integrato che trova la sua realizzazione nel centro doposcuola specialistico diffuso in modo capillare nel territorio. Offriamo ripetizioni in tutte le materie dalle elementari all’università, piani di lavoro personalizzati, metodologie specifiche per DSA, ADHD, ritardi mentali lievi attraverso un lavoro quotidiano che si svolge in piccoli gruppi con tutor formati internamente.

prezzi sono calmierati e vanno dagli 8 ai 15 euro l’ora. Grazie alla rete sociale, diverse famiglie possono usufruire di contributi di comuni/fondazioni, oltre che del welfare aziendale dei genitori. Professionalità ed efficacia ci hanno da sempre contraddistinti grazie alla presenza di una struttura che garantisce la medesima qualità del lavoro in ogni centro, formazione dei docenti e monitoraggio dei risultati.

Oltre al doposcuola

Il ragazzo si affaccia al mondo non da solo, ma inserito in un sistema personale, familiare e sociale. Questa consapevolezza ci ha spinti a creare collaborazioni con il territorio (amministrazioni, scuole, associazioni, professionisti…) e a strutturare servizi complementari e sinergici al nostro doposcuola che, grazie alle psicologhe scolastiche interne, propone: laboratori per studenti, parent training per genitori, workshop per insegnanti, consulenze e corsi di formazione per universitari su tematiche specifiche per soddisfare le esigenze di salute comportamentale e di apprendimento dei bambini e degli adolescenti.

Una squadra che vince

Le nostre filiali sono raggruppate in aree territoriali, ognuna delle quali è gestita da un Responsabile di Area (RdA) e da una Psicologa di Area (PdA), adeguatamente formati. Il primo supporta i Responsabili di Filiale (RdF) nelle procedure burocratiche e organizzative, la seconda si occupa degli aspetti psicologici e relazionali. Sono previsti strumenti specifici per monitorare la presenza, l’andamento scolastico e il lavoro in filiale dei ragazzi e per individuare i profili dei tutor necessari.