P.O.V.:Nuovi Modi di Leggere il Mondo

Dove: Biblioteca di Ome e di Rodengo Saiano
Marzo 2024
Il bando, proposto dal Comune di Ome, è suddiviso in 5 momenti (“azioni”).
ATTIVITA’1: Youth Agency
I giovani facenti parte dell’ente capofila e i partner di progetto si uniranno, con i giovani del territorio, per leggere i bisogni e generare proposte virtuose per attivare i giovani stessi. Tale attività risulta imprescindibile per la piena realizzazione dell’intero progetto perché permetterà di leggere i bisogni del territorio. La Youth Agency, coordinata dalle psicologhe di Casa dello Studente, sarà un luogo nel quale i giovani potranno condividere idee, percorsi e occasioni formative, culturali, ricreative e costruire proposte, in modo inclusivo. La Youth Agency non solo proporrà attività ma si occuperà di monitorare che le stesse vengano avviate e valuterà l’impatto sociale di queste attraverso questionari, interviste e survey. Infine gli enti facenti parte la YA stileranno una carta d’intenti che renderà operativa la stessa e sarà depositata all’interno delle due amministrazioni e all’interno delle biblioteche come tavolo di coprogettazione.
ATTIVITA’ 2: Lavoro e Formazione
La seconda attività vuole rispondere in modo attinente alle emergenze lavorative ed educative dei giovani, attraverso l’erogazione gratuita di un corso per diventare tutor doposcuola e tutor DSA/BES con la possibilità di mettere in pratica quanto appreso, a titolo volontario, nei centri di doposcuola dei due comuni e con la possibilità di assunzione. Verranno offerti corsi di preparazione agli esami di riparazione, agli esami di maturità e ai test di ingresso universitari. I partecipanti al corso di formazione avranno la possibilità di fare esperienza di tutoraggio su base volontaria nell’attività di supporto allo studio degli studenti dalla 1a elementare alla 5a superiore.
All’interno del macro obiettivo dell’occupazione il Punto Missione proporrà corsi di formazione coinvolgendo le giovani donne in condizioni di svantaggio nell’attività sartoriale. Tutti i lavori verranno venduti e il ricavato verrà utilizzato per rifinanziare il corso e riproporlo negli anni successivi.
ATTIVITA’ 3: Giochi di ieri e di domani
La terza attività, promossa dai Giocatori Malmostosi, dalla Consulta Giovani e dalla realtà ApertaParentesi, in collaborazione con la YA è il gioco quale strumento di espressione e della collaborazione per raggiungere uno scopo comune. Tra i giochi di ieri troviamo i giochi in scatola e tra i giochi di domani troviamo la Video Game Therapy®. Le attività verranno proposte ai giovani dei territori in serate ed eventi e verranno invitati a partecipare anche i soggetti fragili coinvolti.
Il gioco rappresenta una leva evolutiva nella vita dell’individuo che permette il rafforzamento delle abilità motorie, cognitive e interpersonali. Inoltre, tale attività ha un ruolo fondamentale nel processo di costruzione dell’identità personale e sociale attraverso l’apprendimento di regole della condivisione. Si attiverà anche la possibilità di ideare giochi in scatola, la cui costruzione sarà implementata grazie all’acquisto di stampanti 3D. Vi sarà la possibilità di organizzare feste, eventi per i giovani da parte dei Giocatori Malmostosi, consulta giovani e per l’associazione ApertaParentesi.
L’associazione ApertaParentesi si avvarrà della tecnica della Video Game Therapy®, strumento usato in psicologia che permette di intraprendere un lavoro di contenimento emotivo, clinico e terapeutico, di tipo supportivo ed espressivo, ricorrendo al videogioco commerciale per riflettere su alcuni aspetti della propria vita, emozioni e pensieri.
ATTIVITA’ 4: Improvvisazione teatrale, fotografia e videomaking
La quarta attività vedrà protagoniste la capacità di comunicare in modo efficace e relazionale attraverso diverse tecniche quali l’improvvisazione teatrale, la fotografia e l’arte visuale.
Con l’improvvisazione, partendo dalla letture dei testi, si avvierà la creazione di spettacoli che partiranno dalle biblioteche per poi uscire nelle strade e creare uno spettacolo diffuso. Ci avvarremo della collaborazione di esperti: grazie all’improvvisazione teatrale, si sviluppa la fiducia in sé, la gestione dell’imprevisto e la capacità di una comunicazione efficace ed assertiva.
Verranno raccolte fotografie dei luoghi emblematici e organizzate mostre, per rendere attrattivi i paesi, culminando nel festival del fumetto dove libri e fotografie saranno presentati dai giovani. Con la creazione di video, per cui è necessario l’acquisto di visori, sarà permesso al turista di saggiare i luoghi e, successivamente, con i giovani che diverranno guide di accoglienza turistica, grazie alla formazione promossa dalla Fondazione Maddalena di Canossa, avrà luogo la visita vera e propria.
ATTIVITA’ 5: Monitoraggio e valutazione di impatto del progetto
Con questo progetto, diamo una risposta immediata e stabile nel tempo ai bisogni di prevenzione, promozione, ascolto e sostegno psicologico che possano rispondere sia dal lato clinico sia da quello sociale al bisogno sempre emergente. Sarà possibile monitorare i risultati attraverso degli indicatori:
- Numero di giovani per cui si riscontra un miglioramento del rendimento scolastico (% da test)
- Numero di giovani per cui si riscontra un miglioramento dei parametri psicologici (% da test)
- Numero di giovani coinvolti nella progettualità
- Numero di giovani assunti nelle organizzazioni partner
- Beneficio economico per i giovani e le famiglie grazie all’accessibilità gratuita dei servizi
Lo strumento utilizzato sarà un gestionale messo a disposizione da Casa dello Studente che, attraverso la creazione di questionari, survey e interviste, permette l’elaborazione digitale dei risultati. L’impiego di una pedagogista permetterà di fornire una lettura ed una pubblicazione dei risultati ottenuti. Gli strumenti utilizzati verranno verificati di mese in mese.