

Ottobre 2023
Intero periodo bando: da settembre 2023 a maggio 2024
“Doposcuola in rete” è un Bando con scadenza promosso all’interno del Programma QuBì, la ricetta contro la povertà infantile.
QuBì è un programma pluriennale promosso da Fondazione Cariplo, realizzato con il sostegno di Fondazione Peppino Vismara, Intesa Sanpaolo, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, Fondazione Fiera Milano e Fondazione Snam. Tra gli interventi realizzati si annoverano le azioni di contrasto alla povertà alimentare, tra cui il sostegno agli Hub gestiti dal Banco Alimentare e agli Empori della Solidarietà di Caritas Ambrosiana, il sostegno alle 23 reti di quartiere a contrasto della povertà con il coinvolgimento di circa 450 organizzazioni e la collaborazione con i servizi sociali territoriali comunali. Le reti territoriali di quartiere stimano di aver raggiunto 48.500 persone, di cui circa 25.000 minori in situazione di fragilità sociale ed economica.
Questo Bando si rivolge alla città di Milano. La finalità principale del Bando è quella di sostenere le attività dei doposcuola presenti nella città di Milano, con particolare riferimento ai servizi che supportano i minori in fragilità economica e sociale.
Il bando intende agire contemporaneamente su tre livelli: potenziare gli spazi di sostegno allo studio, in particolare per quanto riguarda le attività di supporto didattico; promuovere collaborazioni strutturate tra i doposcuola, al fine di ottimizzare le risorse e migliorare la qualità del supporto offerto, favorendo la condivisione di metodi, figure professionali e prassi tra educatori, volontari e insegnanti dei diversi ordini e gradi di istruzione su temi quali, ad esempio, il digital divide, il learning loss, i Neo Arrivati in Italia (NAI) e i Bisogni Educativi Speciali (BES); rafforzare il raccordo tra i doposcuola e le scuole di riferimento.
Come si concretizza per Casa dello Studente? Tre attività:
- 1 ora a settimana gratuita di Doposcuola CdS per gli studenti delle medie e del liceo di Quarto Oggiaro inseriti tramite bando
- Laboratorio CdS Le basi del metodo erogato gratuitamente per gli studenti delle classi 4° e 5° elementare e delle medie di Quarto Oggiaro
- Laboratorio CdS S.O.S. 3° Media erogato gratuitamente per gli studenti di 3° media di Quarto Oggiaro